I TheFork Awards con Mastercard, l’iniziativa annuale che premia le migliori nuove aperture e gestioni, ha dimostrato la sua importanza nel panorama della ristorazione. Dal2018 ad oggi, infatti, 148 dei ristoranti premiati sono entrati a far parte della Guida MICHELIN, con 98 selezionati e 50 che hanno ottenuto una o più Stelle, mentre 9 hanno ricevuto la Stella Verde per il loro impegno verso un approccio più sostenibile alla gastronomia. Tra i ristoranti già riconosciuti dai TheFork Awards con Mastercard, quest’anno la Guida MICHELIN Italia 2026 ha premiato La Rei Natura by Michelangelo Mammoliti (3 Stelle), Ristorante Abba (1 Stella), Ristorante Zunica 1880 Villa Corallo (1 Stella),Al Madrigale | Nuova Cucina Rurale (1 Stella).
A sei anni dalla nascita della partnership, i vantaggi per i ristoranti continuano a crescere. TheFork offre un aumento significativo delle prenotazioni grazie alla sua vasta community di appassionati e uno strumento di gestione avanzato, TheFork Manager, costantemente aggiornato.
“Siamo molto orgogliosi della partnership con la Guida MICHELIN, che ha consolidato il ruolo di TheFork come punto di riferimento per gli amanti dell’alta cucina: tra i ristorantiStellati in tutta Italia ben il 42% è infatti prenotabile su TheFork e utilizza TheFork Manager come gestionale per accogliere i suoi clienti”, ha dichiarato Carlo Carollo, CountryManager di TheFork. “Essere il canale di prenotazione ufficiale della Guida MICHELIN ci consente di offrire a milioni di utenti un accesso privilegiato ai migliori ristoranti e, allo stesso tempo, di supportare questi ultimi con soluzioni tecnologiche avanzate per una gestione efficiente della sala. Siamo entusiasti di proseguire questo percorso comune, che continua a elevare l’esperienza gastronomica per clienti e professionisti del settore”.
Il gestionale TheFork Manager offre numerose funzionalità pensate per i ristoranti di alta fascia: dalla tecnologia predittiva per ridurre i no-show alla carta di credito a garanzia con pre-autorizzazione del pagamento, fino alla live chat per gestire richieste speciali dei clienti garantendo un servizio su misura. Include inoltre un widget altamente personalizzabile, che consente anche di selezionare menù ed esperienze d’eccellenza già in fase diprenotazione.
A proposito di TheFork
TheFork, brand di Tripadvisor® è la principale piattaforma per le prenotazioni online di ristoranti in Europa. Inprima linea nel sostenere e promuovere la cultura della ristorazione, TheFork utilizza la tecnologia per favorire leconnessioni reali tra clienti e ristoratori e per avviare questi ultimi al successo. Con una rete di circa 55.000 ristorantipartner in 14 Paesi, quasi 40 milioni di download dell'app e più di 20 milioni di recensioni verificate, TheFork è lapiattaforma di riferimento per tutti gli appassionati di food che vogliono vivere esperienze indimenticabili alristorante. Attraverso TheFork gli utenti possono facilmente selezionare un ristorante in base alle loro preferenze,consultare le recensioni verificate, controllare la disponibilità in tempo reale, prenotare immediatamente online24 ore su 24, 7 giorni su 7, beneficiare di offerte speciali e pagare direttamente dall'app. Per i ristoranti, TheForkfornisce un software, TheFork Manager, che consente di ottimizzare la gestione delle prenotazioni e il tasso dioccupazione, aumentare le prenotazioni e la visibilità, combattere i no-show, gestire i pagamenti e semplificare leoperazioni, connettendosi alla più ampia community di appassionati di ristorazione.
Segui TheFork su: Facebook, Instagram, Trustpilot
Ufficio Stampa TheFork Italia
TEAM LEWIS
Marta Galletti / Sara Pavone / Michela Loviglio
Mail. theforkitaly@teamlewis.com
Tel. +39 02 36531375
